Sanatorie e Regolarizzazioni di immobili

Per l’atto di compravendita di un immobile, è obbligatoria la corrispondenza della planimetria catastale e comunale con lo stato di fatto. Questa novità, è stata introdotta dal 1 Luglio 2010 con importanti conseguenze per coloro che devono vendere una casa.

Numerosi immobili, in particolare appartamenti in condominio, sono stati modificati negli anni passati senza richiedere la relativa autorizzazione o senza provvedere all’aggiornamento della planimetria catastale in seguito agli interventi di modifica della distribuzione interna (spostamento di tramezzi, creazione di nuove stanze e/o bagni).

Talvolta le responsabilità di queste irregolarità, sono da attribuire ai proprietari precedenti o direttamente ai costruttori dell’edificio, a causa di una normativa precedente più blanda, che non richiedeva per la stipula di atti notarili, la verifica dello stato legittimo dell’immobile e che consentiva, di conseguenza, il concretizzarsi di vendite nella quale erano ignare diverse tipologie di stati abusivi.

E’ consigliabile verificare la conformità del proprio immobile con anticipo al fine di evitare ritardi durante la vendita per aggiornamenti dovuti ad eventuali regolarizzazioni di difformità che, talvolta, richiedono tempistiche eccessive, in particolare per il reperimento della documentazione necessaria per stabilire l’entità degli abusi.

Si effettua servizio gratuito di verifica dello stato legittimo (spese escluse) per coloro che abbiano usufruito di un servizio di misurazione dell’immobile a scelta tra Certificazione Energetica, Perizia di Stima Immobiliare e/o Rilievo Immobile, al fine di porre a conoscenza di eventuali stati abusivi mediante l’esposizione delle modalità di regolarizzazione e dell’obbligo di corrispondenza di eventuali sanzioni comunali e/o catastali.

Sei un agente immobiliare o un venditore privato?

Effettuare la verifica della legittimità dell’immobile il prima possibile:

– significa per il venditore, esser messo a conoscenza dei provvedimenti necessari, dei costi e delle tempistiche, predisponendo la possibilità di regolarizzare in tempi brevi le difformità, avendo ridotto le attese per il reperimento della documentazione (es.attesa progetto dell’edificio 40 giorni);

– significa per l’acquirente, la possibilità di acquistare un immobile senza imprevisti; – significa per te, evitare rallentamenti e disagi in fase di compravendita, attraverso un servizio completo di qualità, in grado di conferiti visibilità e professionalità nel settore.

Stai acquistando un immobile?

La consulenza di un tecnico è fondamentale durante la fase di acquisto:

– per verificare eventuali stati abusivi di un immobile, di cui un agente immobiliare, il venditore e talvolta i notai possono non essere a conoscenza.

La certezza dell’acquisto di un immobile regolare è un diritto, la cui spesa è un investimento nettamente più conveniente per tutelarsi da situazioni più onerose.